Esempio landing page efficace

Realizzare Landing Pages: ottimizzare conversioni

Prima di entrare nel dettaglio su come progettare e realizzare Landing Pages per ottimizzare conversioni, approfondiamo l’argomento e vediamo cosa, una Landing Page efficace, ci permette di ottenere.

Cosa sono le Landing Pages?

Le Landing Page, chiamate anche “pagine di atterraggio”, hanno lo scopo di accogliere l’utente e ottenere così un contatto (lead) oppure, nel caso migliore, una vendita.

Solitamente vengono progettate e realizzate contestualmente alle campagne sponsorizzate (Google Adwords e/o Facebook Ads).

Per sponsorizzare servizi o prodotti specifici, è più ottimale utilizzare una Landing Page dedicata piuttosto che una pagina generica del proprio sito web.

Attraverso una pagina dedicata si potrà infatti incrementare il tasso di conversione, da potenziale cliente a contatto.

Obiettivo: conversioni

A questo punto siamo tutti d’accordo che una Landing Page è una pagina specifica (indirizzata ai visitatori provenienti da campagne pubblicitarie online sponsorizzate) progettata per raggiungere un obiettivo di marketing.

La sua funzione è quella di massimizzare le conversioni da semplice utente a contatto diretto, o meglio ancora da contatto ad acquirente.

L’obiettivo è quindi la conversione degli utenti.

Ogni Landing Page, per essere efficace, deve soddisfare degli obiettivi comunicativi:

  • Ottima usabilità nella registrazione e richiesta di informazioni (per generare un lead)
  • Offrire i contenuti adatti al target verso il quale decidiamo di rivolgerci
  • Mettere in evidenza cosa distingue il proprio servizio o prodotto da tutti gli altri
  • Nel caso in cui l’utente non volesse compilare il modulo e quindi inviare i propri dati, offrire contatti alternativi (canali social, numero di telefono, ecc…)

Spesso, non conoscendo questi obiettivi, le Landing Page vengono progettate partendo dal presupposto di dover solo acquisire dati e contatti, dimenticandosi così degli obiettivi secondari (altrettanto importanti).

Tipi di Landing Pages

Esistono diversi tipi di Landing Page efficaci:

1. Landing page integrata (in linea con i template delle altre pagine)

Sicuramente la soluzione più efficiente in termini di sforzo nella creazione di contenuti.
Tuttavia, lo svantaggio si trova nell’efficacia sui referrer diretti o sui visitatori che arrivano da altre pagine del sito.

2. Landing page non integrata (con un design diverso e senza il menu principale)

Questa opzione è da preferire quando si necessita di una pagina con pochi contenuti e che si concentra sulla conversione dei soli visitatori provenienti da una campagna sponsorizzata.

Questo tipo di Landing Page aumenta le probabilità di conversione grazie alla sua semplicità.
Però, nel caso non offrisse sufficienti informazioni per i visitatori della stessa, si rivelerebbe inefficace.

3. Microsito

Se si ha in progetto una campagna di branding a breve termine, creare un microsito separato dal sito già esistente, pertanto diverso anche nel design, potrebbe essere più semplice.

Queste Landing Page spesso non dispongono di molti contenuti e hanno come obiettivo quello di ottenere velocemente la conversione. Tuttavia, la frequenza di rimbalzo da queste Landing Page è molto elevata, infatti molte persone non rispondono bene a questo approccio.

Il modo giusto di fare una Landing Page

La progettazione e la realizzazione di queste pagine richiedono tempo e, ovviamente, le competenze adatte, per questo motivo molte aziende decidono di rivolgersi ad agenzie web marketing specializzate, così da realizzarne una che porti un effettivo profitto.

E’ importante ricordarci che a monte della realizzazione della pagina, sono stati analizzati in modo approfondito:

  • Il target di riferimento, ovvero i potenziali clienti verso i quali ci rivolgiamo
  • La domanda del target (cosa cercano? di cosa hanno bisogno?)
  • La progettazione della pagina stessa per ottimizzare e incrementare il tasso di conversione degli utenti (layout, contenuti, media, ecc…)

Chiunque è in grado di costruire “Landing Pages”, non tutti però sono in grado di realizzarla.

Quale tipologia scegliere

Non esiste una tipologia giusta o sbagliata, spesso è possibile optare per una scelta che combini gli elementi delle diverse tipologie.

Ad ogni modo, prima di scartare le tipologie più impegnative e che richiedono un investimento maggiore, bisogna porsi una domanda:

Ne vale la pena? Rientro con l’investimento?

Certo, se fatta nel modo giusto!


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