Gestione campagne promozionali PPC – Google Adwords Bologna
Tabella dei contenuti
- 9 consigli per migliorare la gestione campagne promozionali PPC
- 1) Definire gli obiettivi
- 2) Scegliere il target
- 3) Definire il budget
- 4) Definire il prodotto
- 5) Selezionare le keywords adatte
- 6) Progettare annunci efficaci
- 7) Realizzare una Landing Page
- 8) Controllo dei risultati
- 9) Ottimizzazione delle campagne promozionali PPC
- Hai bisogno di una nostra consulenza? Clicca qui per contattarci!
Per migliorare la gestione campagne promozionali PPC (acronimo di Pay Per Click) è importante seguire dieci regole fondamentali. Questo ti permetterà sicuramente di ottenere migliori risultati dal tuo impegno pubblicitario.
Che sia la prima volta in cui decidi di avventurarti nel mondo della pubblicità online o che tu abbia già confidenza con il mondo del Webmarketing e di Google Adwords, eccoti una breve guida per indicarti cosa fare.
Quelle che andremo a elencare sono le attività indispensabili per una promozione pubblicitaria, ti consigliamo tuttavia di approfondire ulteriormente l’argomento o contattarci per una nostra consulenza.
9 consigli per migliorare la gestione campagne promozionali PPC
1) Definire gli obiettivi
Qual è il fine che ti proponi di ottenere dalla campagna Adwords? Desideri aumentare il traffico verso il sito o le vendite legate a prodotti o servizi? Desideri che i visitatori compiano una specifica azione, come, ad esempio, iscriversi alla newsletter?
Definire gli obiettivi della campagna in modo chiaro è la base della realizzazione di una campagna di marketing efficace.
2) Scegliere il target
Chi cerchi di intercettare? A quale segmento di mercato si rivolge la campagna Adwords?
Targettizzare il pubblico da intercettare permetterà di ottimizzare le conversioni degli utenti e allo stesso tempo di ridurre l’investimento necessario alla campagna.
3) Definire il budget
Il Marketing online non richiede somme esorbitanti e, se il budget a disposizione è limitato, puoi comunque permetterti di fare pubblicità online.
Una campagna di marketing ben strutturata e organizzata non deve necessariamente costare una fortuna. Molto spesso 1 semplice click dal costo di 2€ permette di ricavare fino a 200€.
4) Definire il prodotto
Qual è il settore di attività del prodotto/servizio? Su quale prodotto/servizio sarà concentreta la campagna Adwords? Questa fase permetterà di ricavare i punti di forza di ciò che proporrai agli utenti.
5) Selezionare le keywords adatte
La selezione delle keywords, ovvero delle ricerche degli utenti, renderà la pubblicità pertinente con quest’ultime.
Nella scelta delle parole chiave si rivela indispensabile selezionare anche quelle a corrispondenza inversa per evitare che il tuo annuncio venga visualizzato per una ricerca non pertinente.
6) Progettare annunci efficaci
Se gli annunci che verranno visualizzati non saranno interessanti, perderai sicuramente potenziali opportunità di contatto o di vendita.
Attraverso annunci strettamente correlati alle keywords selezionate, si otterrà la massima corrispondenza tra la query dell’utente e la campagna sponsorizzata.
7) Realizzare una Landing Page
Per massimizzare le conversioni, è importante far atterrare gli utenti su una pagina dedicata creata ad hoc per la campagna, una Landing Page.
Non c’è nulla di più deleterio che far atterrare l’utente su una pagina generica del sito quando stai promuovendo invece un prodotto specifico.
8) Controllo dei risultati
Google Adwords permette all’inserzionista di monitorare l’andamento delle campagne promozionali in ogni momento della giornata.
Monitorare le campagne è indispensabile soprattutto per assicurarsi che l’investimento stia portando dei risultati.
9) Ottimizzazione delle campagne promozionali PPC
Il segreto di una campagna marketing di successo, è la costante e periodica ottimizzazione della stessa.
I passi da seguire sono: avvio della campagna, test sulla stessa, verifica dei risultati, ottimizzazione degli annunci o della Landing Page, verifica dei risultati, ottimizzazione, ecc…
Non esiste una campagna perfetta e crearne una efficace già dal primo tentativo è davvero molto difficile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!