Analisi dei competitor nel Web Marketing
Tabella dei contenuti
All’interno di una strategia di Web Marketing, l’analisi dei competitor rappresenta l’inizio del progetto che si svilupperà per permettere alla propria attività di distinguersi dalla massa e crearsi così il proprio posizionamento di mercato.
Analisi dei competitor per sviluppare la strategia
In uno dei nostri precedenti articoli, abbiamo voluto sottolineare che buttarsi sul web alla cieca è la causa più comune legata a scarsi risultati proponendo una citazione dal trattato di strategia militare “L’arte della guerra” attribuito al generale Sunzi:
“I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere.”
Per ottenere risultati sul web è indispensabile “conoscere il tuo nemico” per sviluppare una strategia, ovvero analizzare chi già propone sul web i tuoi prodotti o servizi per conoscere vantaggi e svantaggi. Solo così sei in grado di distinguerti.
Identificare i “competitor reali” del proprio business
Sembra una banalità, ma identificare i “competitor reali” del proprio business è importante quanto analizzarli, perché ci permetterà di svolgere un’analisi più profonda e al tempo stesso anche più precisa.
Analisi delle parole chiave utilizzate dagli utenti
- Compila una lista di ricerche possibili svolte dagli utenti per trovare i tuoi prodotti o servizi
- Crea un primo elenco di parole chiave che rappresentano il business
- Ricava una lista esplosa delle parole chiave attraverso lo strumento di pianificazione delle parole chiave
- Escludi tutte le parole chiave a cui non siamo interessati (ad esempio “… gratuito” o “… fai da te”)
Analisi dei siti web dei competitor già presenti
- Utilizza la navigazione in incognito per ottenere risultati più puliti dalle ricerche
- Per ogni parola chiave, analizza almeno i primi 5 concorrenti dai risultati del motore di ricerca (escludendo ovviamente pagine gialle, pagine bianche e così via)
- Crea un scheda legata a ogni competitor nella quale descrivere a fondo i punti di forza e le carenze dello stesso
- su cosa sta puntando per convincere gli utenti ad acquistare da lui?
- come spiega agli utenti i propri punti di forza?
- offre consulenza o spedizione gratuita?
- cosa non dice sul servizio che invece potrebbe essere importante?
- i suoi contenuti sono facilmente leggibili?
- la pagina web è responsive e si adatta allo schermo di tutti i dispositivi?
Analisi della concorrenza per differenziarsi
Sulla base delle schede dei competitor, puoi finalmente differenziare il tuo business e renderlo unico per i clienti. Definita la tua unicità, non sarai più tu a cercare i clienti, saranno loro a venire da te perché verrai considerato la migliore risposta alla soluzione del loro problema.
Analisi delle parole chiave organiche usate dai concorrenti
Differenziarsi però non basta, utilizza i dati raccolti per individuare nuove parole chiave a cui non avevi pensato, su cui la tua concorrenza è posizionata.
Per poterlo fare, esistono diversi tool, per lo più a pagamento, come ad esempio SeoZoom o SEMrush (mettono a disposizione una prova gratuita).
Sulla base della lista completa di keyword individuate nel corso dell’analisi, potrai scegliere se puntare sulla visibilità organica della tua attività o su campagne sponsorizzate.
Consulenza di Web Marketing
Nel caso fossi alla ricerca di consulenti Web Marketing che ti aiutino a sviluppare il tuo progetto, non esitare a contattare la nostra unWebAgency e discuteremo insieme a te delle potenzialità del tuo progetto!
A differenza di una WebAgency tradizionale, che si occupa di molti progetti senza addentrarsi nei dettagli delle singole attività, noi ci concentriamo sullo sviluppo di pochi e selezionati progetti. Così facendo puoi trasmettere chi sei veramente e a cosa servono i tuoi prodotti e/o servizi differenziandoti dalla massa.
Da qui nasce il termine unWebAgency, ossia non solo esperti web ma consulenti che si occupano di sviluppare il tuo business e la tua immagine sul web entrando nel core della tua attività.
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