Come acquisire nuovi clienti – Tecniche di Inbound Marketing
Tabella dei contenuti
Se ti stai chiedendo come trovare nuovi clienti, la soluzione mirata al tuo problema esiste, si chiama Inbound Marketing. Non sarai più tu a cercare i clienti, bensì saranno loro a venire da te nel momento del bisogno.
Strategie per acquisire nuovi clienti
Che tu gestisca un’azienda o sia un professionista, sarai sicuramente alla ricerca di soluzioni e strategie per trovare e acquisire nuovi clienti in modo efficace e duraturo nel tempo.
Il segreto per riuscire a trovare nuovi clienti risiede nel permettere loro di avvicinarsi a te nel momento del bisogno dei tuoi prodotti o servizi, senza così disturbarli o intralciarli durante le proprie attività.
Come fare allora per permettere agli utenti di trovarci solo nel momento del bisogno? La risposta è molto semplice, ovvero grazie all’Inbound Marketing.
Cos’è e come funziona l’Inbound Marketing
L’Inbound Marketing, a differenza del più comune e diffuso Interruption Marketing (alcuni esempi possono essere le pubblicità radio o televisive), è una strategia di marketing che si occupa di farti trovare dai potenziali clienti nel momento preciso in cui essi avranno bisogno di te.
Non sarai più tu a cercare loro, saranno loro a trovarti quando ne avranno bisogno, e tu dovrai esser pronto a fargli capire di trovarsi nel posto giusto, ovvero dove troveranno la migliore soluzione al loro problema.
Solo in questo modo sarai in grado di ottenere la loro attenzione e la loro fiducia.
Come utlizzare l’Inbound Marketing per trovare nuovi clienti
- Sviluppa una strategia che tenga conto del funnel dell’Inbound Marketing e degli strumenti.
- Costruisci il messaggio da proporre al tuo target (clientela mirata da intercettare).
- Promuovi il messaggio nel momento giusto e nel posto giusto.
Lo strumento ideale e, per questo motivo, più utilizzato è il sito web affiancato a una sezione Blog o News.
Questo potentissimo strumento permette di pubblicare (in base alla strategia) nuovi contenuti unici e di valore che intercetteranno gli utenti per poi convertirli in clienti.
Il Funnel dell’Inbound Marketing
Parlando di funnel dell’Inbound Marketing si fa riferimento a un processo o un insieme di strategie che permettono di intercettare i potenziali clienti per poi “accompagnarli” verso la conversione (contatto o acquisto).
Nel corso dell’implementazione della strategia, i tuoi contatti si auto-selezioneranno in base agli interessi e alle necessità, permettendoti così di risparmiare risorse in termini di tempo e denaro.
Solo chi è realmente interessato alla tua offerta continuerà a seguirti.
Le 4 fasi del funnel dell’Inbound Marketing
- ATTRAZIONE
Nella prima fase l’obiettivo è attrarre gli utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi sul tuo sito web, trasformandoli in visitatori in cerca di maggiori informazioni. - CONVERSIONE
Nella seconda fase, grazie alle informazioni messe a disposizione e alla fiducia creatasi, trasformi i visitatori del tuo sito web in potenziali clienti pronti ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. - VENDITA
Grazie a questa fase, avendo messo a disposizione tutte le informazioni necessarie e avendo creato fiducia, porti il potenziale cliente a contattarti per acquistare i tuoi prodotti o servizi. - FIDELIZZAZIONE
In questa ultima fase instauri con i clienti una relazione grazie alla quale non solo continueranno ad acquistare da te ma attiveranno spontaneamente un positivo e credibile passaparola.
Gli strumenti web per acquisire nuovi clienti
Così come ogni strategia di Marketing, l’Inbound Marketing è composto da un insieme di strumenti utilizzati al fine di raggiungere un obiettivo. Per utilizzare al meglio ogni fase del funnel di conversione i principali strumenti su cui lavorare sono:
- POSIZIONAMENTO ORGANICO DEL SITO WEB
Usufruendo dei contenuti che puoi pubblicare sul blog e sui social media e lavorando sull’ottimizzazione SEO del sito per intercettare persone interessate alla tua offerta. - POSIZIONAMENTO SPONSORIZZATO DI PAGINE MIRATE
Realizzando landing pages efficaci e mirate per ottenere i dati dei visitatori, così da ricontattarli al momento opportuno incoraggiandoli ad affidarsi alla tua offerta-soluzione. - PAGINE SOCIAL E NEWSLETTER
Mantenendo i contatti con i clienti già acquisiti per costruire relazioni durature al fine di creare offerte personalizzate, pensate su misura per i clienti facendoli sentire compresi e importanti.
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