Cos’è WordPress (CMS) e come utilizzarlo
Tabella dei contenuti
WordPress è un CMS (Content Management System) gratuito e open source creato nel 2003 da Matt Mullenweg. Sebbene ora venga utilizzato ampiamente per realizzare siti web, venne ideato per semplificare la gestione, la redazione e la pubblicazione di articoli all’interno di un blog.
Cos’è WordPress
WordPress nasce nel 2003 come una semplice piattaforma di Blogging, oggi però è molto di più. Possiamo definirlo come un software gratuito di pubblicazione per il web.
Grazie a tutti gli strumenti implementati nel corso degli anni, è diventato un sistema gestionale di contenuti su cui poggiano migliaia di siti di ogni tipo: dai blog tradizionali, ai social network e persino ecommerce.
Oggi WordPress è il CMS più utilizzato al mondo, grazie alla sua intuitività e semplicità di utilizzo e al fatto che tutti possono scaricarlo dal sito ufficiale WordPress.org, così da installarlo sul proprio spazio web.
Quanto è popolare WordPress oggi
Circa 1 sito web su 5 di quelli esistenti utilizza WordPress (un trend in continua crescita). Attraverso l’utilizzo di WordPress è possibile realizzare una varietà praticamente infinita di siti web (alcuni esempi).
Ti stai informando sulle potenzialità che WordPress può offrire? Ti suggerisco vivamente di visitare la pagina, in modo da poterti rendere conto di cosa potresti fare utilizzando questo CMS.
Perché WordPress è così popolare
Utilizzare WordPress per creare un sito web porta molti vantaggi:
- E’ semplice, intuitivo e molto attento all’usabilità: facilità di modifica e gestione dei contenuti in ogni momento, dalla creazione di pagine e articoli, al caricamento di immagini e video.
- Dispone di una quantità praticamente illimitata di temi e plugin (sia gratuiti sia a pagamento) e di un supporto sempre più completo grazie alla sua community.
- Si può definire come uno dei sistemi più ottimizzati in ottica SEO in circolazione, anche grazie a plugin specifici come “SEO by Yoast”.
- E’ facilmente personalizzabile, basta avere conoscenze (anche base) di html e css per adattare un tema già esistente alle proprie esigenze.
Come usare WordPress
Spiegare come utilizzare WordPress “base” è quasi superfluo per quanto intuitivo. Se cerchi un video-corso base, ti suggerisco questo corso gratuito (realizzato da SOS WP), in cui troverai tutto ciò che ti serve.
In ogni caso, tutte le funzioni di cui hai bisogno per usare WordPress le trovi nella barra laterale di sinistra:
- Bacheca: trovi un riepilogo delle attività recenti legate al blog e le bozze in archivio
- Articoli: trovi i comandi per creare nuovi post, sfogliare quelli già creati e gestire categorie e tag degli stessi
- Media: trovi tutte le immagini e gli altri contenuti multimediali già caricati sul blog o puoi caricarne di nuovi
- Pagine e Commenti: gestisci le pagine che compongono il sito e i commenti lasciati dagli utenti
- Aspetto: trovi i comandi per cambiare temi e widget
- Utenti: puoi gestire gli account degli utenti autorizzati a loggarsi, scrivere o effettuare modifiche sul blog
- Impostazioni: puoi regolare tutte le preferenze relative a lettura, scrittura e gestione del sito
- Plugin: puoi aggiungere, aggiornare o rimuovere funzionalità a WordPress
Differenze tra WordPress / WordPress.org / WordPress.com
Spesso motivo di confusione tra gli utenti meno esperti, vediamo nel dettaglio le loro differenze:
WordPress
Parlando di WordPress di intende semplicemente l’applicazione gratuita e open source scaricabile dal sito web ufficiale per realizzare il proprio progetto web.
WordPress.org
Il sito ufficiale da cui scaricare l’applicazione, così come i temi e i plugin installabili. Su questo sito si possono trovare anche il supporto, la documentazione e molti consigli utili relativi al suo utilizzo.
WordPress.com
Un servizio online che può ospitare gratuitamente un blog o sito web. In altre parole, non serve scaricare nessun software ne pagare un servizio di hosting. Basta effettuare l’iscrizione per ottenere un sito web sul quale potrai caricare liberamente i contenuti.
Come contro però non hai alcun controllo su database e software e hai molte limitazione sui termini di funzionalità estensive che puoi montare sul sito.
Non consigliamo mai di usare WordPress.com.
Cosa ti suggeriamo? Acquista il tuo dominio, affidati a un servizio di Hosting valido e infine installa WordPress. Solo così potrai gestire interamente il sito web come meglio preferisci.
Stai pensando di realizzare un sito?
Prima di realizzare il sito e pubblicarlo, ricorda solo che:
“Non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.
Se preferisci guadagnare tempo prezioso e sviluppare un progetto già efficace e su misura per le tue esigenze, rivolgiti a consulenti esperti o (ancora meglio) scopri il nostro servizio di realizzazione siti web aziendali.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!