Come utilizzare le keywords

Selezionare le keyword per la campagna SEO

Nello scorso articolo abbiamo visto come arricchire la lista di partenza delle keyword fornita dal cliente, ricavando così una seconda lista contenente “l’esplosione delle keyword”.


Durante questa fase, dobbiamo decidere quali delle keyword ricavate possiamo sfruttare per il nostro progetto SEO.

E’ facile individuare dei termini che sono palesemente non pertinenti con il business del nostro cliente.

Un piccolo esempio

Prendiamo come esempio un possibile progetto riguardante un corso di inglese localizzato a Milano, alcune keyword potrebbe essere:

  • corso di inglese bologna
  • corso di inglese gratuito
  • corso di inglese milano

Ovviamente le prime 2 saranno da scartare.

Questa fase di esplosione rappresenta una delle più importanti proprio perché, contestualmente alla ricerca di keyword a tema, dobbiamo individuare tutto ciò che non è a tema.

Le keyword “a corrispondenza inversa”

E’ importante annotare da qualche parte tutte le parole da escludere, in questo modo si stilerà quella che viene definita una lista di keyword “a corrispondenza inversa” (spiegherò più avanti a cosa ti servirà).

Le esclusioni da fare nella lista di keyword esplose saranno di 2 tipi:

  • keyword palesemente non pertinenti
  • keyword “nascoste”

Perché nascoste? Perchè sono inevitabili i dubbi sulla esclusione o meno di una parola chiave che potrebbe sembrare pertinente!

La soluzione contro le keyword “nascoste”

Per capire se queste keyword siano pertinenti o meno, la soluzione è solo una: il cliente! Sarà proprio lui a indicare quali delle keyword “nascoste” sarà utile al nostro progetto o meno.

Un esempio potrebbe essere:

  • corso di inglese avanzato

Siamo sicuri che il corso offerto dal nostro cliente sia in grado di soddisfare la ricerca descritta dalla keyword? L’unica soluzione è chiedere direttamente al cliente.

Dopo aver scartato tutte le keyword palesemente non pertinenti al nostro progetto SEO e aver ragionato insieme al cliente sulle keyword “nascoste”, ecco che rimarranno solo quelle a tema e utili al nostro progetto SEO.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *